lunedì 29 giugno 2015

Grexit: banche chiuse ad Atene

Ad Atene, oggi, 29 Giugno 2015, le banche non hanno aperto.
Chiuse. Bancomat chiusi.
E perché?
Direte, perché la Grecia è fallita.
Ma che risposta è?
Non è la BCE la garante delle banche?
Non abbiamo affidato la gestione della moneta ad un istituzione internazionale al solo e unico scopo di essere più sicuri che le faccende nazionali non influenzassero i nostri conti correnti?
Queste garanzie non esistono, anzi sembra che sia proprio il contrario.
Ma poi, è fallita la Grecia?
No.
Non è ancora fallita, domani, 30 giugno, potrebbe pagare il conto.
E se non lo pagasse, dovrebbe essere messa in mora, ci sarebbero ancora altri quindici giorni e poi dopo potrebbe essere dichiarata inadempiente e quindi allora potrebbero partire le azioni di rivalsa, ma non ora, non prima della scadenza.
E allora le banche sono chiuse perché la Grecia è fallita?
La Grecia non è ancora fallita, manca un  giorno eppure le banche sono già chiuse.
Mi ricollego al post “Grandi speranze”, perché è qui che si annidano le mie grandi speranze.
Da oggi 29 giugno 2015, io so che i soldi valgono molto, molto poco.
Se il governo del mio paese, l’anno prossimo non taglierà le pensioni, i miei soldi non varranno più niente, perché qualcuno potrebbe chiudere le banche per rivalsa.

La grande speranza risiede qui, dove si capisce che il re è nudo e finalmente non si pagano i sarti farabutti.

Nessun commento:

Posta un commento